Macerata Opera Festival 2019, chiude Neri Marcorè

Sferisterio, l’11 agosto l’omaggio a De André

SUL PALCO Insieme a Marcorè lo Gnuquartet, Flavia Barbacetto, Angelica Dettori, l’Orchestra dell’Accademia Reatina Teatro Musica, Domenico Mariorenzi e Simone Talone

SUL PALCO Insieme a Marcorè lo Gnuquartet, Flavia Barbacetto, Angelica Dettori, l’Orchestra dell’Accademia Reatina Teatro Musica, Domenico Mariorenzi e Simone Talone

Macerata, 14 marzo 2019 - Un omaggio a Fabrizio De André con la voce di Neri Marcorè. Sarà il cantautore marchigiano a chiudere l’11 agosto, alle 21, la stagione lirica targata #rossodesiderio del Macerata Opera Festival. Sul palco dello Sferisterio, nel ventennale della morte di De André, un omaggio alla storia e alla musica di uno dei più grandi poeti della canzone italiana.

Marcorè proporrà «Come una specie di sorriso», vestendo i panni meno abituali del cantante e del chitarrista per un viaggio fra i successi del cantautore genovese. Il titolo dello spettacolo rimanda alle più note canzoni del repertorio di De André, come «Il pescatore», ma non mancheranno incursioni fra i brani meno celebri, proposti con gli arrangiamenti e l’orchestrazione di Stefano Cabrera, per sottolineare l’attualità dei versi e l’impatto che ancora oggi possono avere sul pubblico. Un percorso personale quello ideato da Marcorè, finalizzato a una proposta d’ascolto che possa disegnare un ritratto del genovese non banale.

Compagni di viaggio del concerto allo Sferisterio saranno lo Gnuquartet, composto da Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino), Raffaele Rebaudengo (viola) e Stefano Cabrera (violoncello), le voci di Flavia Barbacetto e Angelica Dettori con l’Orchestra dell’Accademia Reatina Teatro Musica, diretta da Carlo Moreno Volpini, oltre alla chitarra di Domenico Mariorenzi e le percussioni di Simone Talone. «Come una specie di sorriso» arricchisce il calendario dei concerti live del Macerata Opera Festival 2019, che già comprende l’attesa esibizione di Loreena McKennitt il 24 luglio, e rappresenta una importante collaborazione territoriale con RisorgiMarche, il festival diffuso nato nel 2017 di cui Marcorè e direttore artistico.

La serata, così come tutto il festival, che quest’anno proporrà Carmen, Macbeth e Rigoletto, verrà presentato in una serata, aperta al pubblico, in programma il 1° aprile al teatro Lauro Rossi. Parteciperanno il sovrintendente Luciano Messi, la direttrice artistica Barbara Minghetti e Fabio Sartorelli, didatta e pianista, che guideranno il pubblico attraverso i temi #rossodesiderio. Una serata in cui non mancheranno gli ospiti, i contributi video specifici e tante sorprese. Ingresso gratuito, con prenotazione consigliata sul sito www.sferisterio.it o in biglietteria (posti non numerati, assegnati in base all’ordine di arrivo in teatro).